Chimica Organica: qualche cenno storico.

Alcune nozioni elementari di chimica organica costituiscono nell'insieme un piccolo modulo che svilupperò nelle prossime settimane, secondo quanto previsto dalle indicazioni ministeriali.

Da studente universitario di chimica, l'organica mi piaceva alquanto: e forse anche per questo avrei preferito attendere agli studi di farmacia, dove essa gioca un ruolo non indifferente.

Come ad ogni mio corso, sono solito premettere un'introduzione storica: sotto riproduco un breve testo già pubblicato sul vecchio blog e inserito, con opportuni rimaneggiamenti, in una pubblicazione a carattere storico che ho dedicato alla catalisi (vedere le fonti in fondo al post).




Alla storia della chimica organica, sempre in chiave narrativa, ho tentato di dedicare anche un lavoro più corposo, ancora allo stadio germinale, che ho proposto all'Editore anche se con poca convinzione, tanto da aver lasciato poi cadere il discorso. Almeno per ora. 

Intanto, accantonata la chimica da molto tempo, il mio cuore è diviso a metà, tra microbi ed astri. Forse i primi è bene che li lasci ai medici e agli altri professionisti del settore, tanto "gelosi" del loro esclusivo campo d'indagine, mentre i secondi li ammiro in cielo - quando le nubi lo permettono - oppure sui libri di astronomia che ultimamente riempiono le mie giornate e che mi hanno permesso anche di risvegliare un certo interesse per la spettroscopia.

FONTI
  • J. Burreson, P. Le Couteur, I bottoni di Napoleone, TEA, 2018
  • M. Capponi, Uno sguardo sulla catalisi, Momenti Aics Editore, 2017
  • L. Cerruti, Bella e potente..., Editori Riuniti, 2003
  • G. Di Modica, Storia e storie della chimica organica, Blu Edizioni, 2010
  • L. Hogben, La conquista della materia, Mondadori, 1954
  • J. McMurry, Chimica organica, Piccin, 2008
  • E. Thorpe, Storia della Chimica, Edizioni STEN, 1911

Commenti

Post popolari in questo blog

Elettricità e magnetismo: qualche annotazione

Auguri di liete festività

Un nuovo inizio